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Web Marketing Strategy

Strategie che utilizzano il web per costruire un rapporto tra l'impresa ed il suo mercato.

Cosa è il Web Marketing? Perché ne abbiamo bisogno?

Il Web Marketing consiste in una serie di attività di marketing che utilizzano internet per studiare il mercato e stabilire una relazione con il pubblico raggiunto.

Le attività di marketing da effettuare sono raccolte nel Piano di Web Marketing che sostanzialmente è il documento che stabilisce le linee guida delle azioni che l'impresa deve compiere per raggiungere i propri obiettivi.

Le strategie e le azioni contenute nel Piano di Web Marketing fanno parte, a loro volta, degli obiettivi da raggiungere contenuti nel Business Plan che è un documento che definisce il progetto imprenditoriale, le linee strategiche, gli obiettivi e la pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’impresa.

Il Piano di Web Marketing è la parte operativa del Business Plan dedicata al settore web, ovvero la parte che ci indica come raggiungere i nostri obiettivi tramite internet.

Web Marketing Strategy - Piano di web marketing

Un piano di web marketing efficace deve essere strutturato nel seguente modo:

FASE 1 - Analisi del mercato di riferimento e della concorrenza

In questa fase si raccolgono le informazioni utili per il processo decisionale. Le informazioni riguarderanno:

  • Descrizione dell'azienda e identificazione della missione aziendale: chi siamo? Cosa facciamo? Perché lo facciamo?
  • Segmentazione
  • Identificazione ed analisi del mercato di riferimento.
  • Analisi dei concorrenti.

FASE 2 - Determinazione degli obiettivi e del target (Analisi SWOT)

Definizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere, individuazione del segmento di riferimento e dei potenziali clienti.
Analisi SWOT per analizzare i punti di forza dell'azienda, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce provenienti dal mercato.


FASE 3 - Scelta degli strumenti da utilizzare (Marketing MIX)

Scelta degli strumenti web da utilizzare per raggiungere gli obiettivi, tra cui:

  • realizzazione del sito web
  • implementazione della ottimizzazione del sito per i motori di ricerca (SEO)
  • utilizzo dei Social Media
  • pubblicità sui motori di ricerca (Pay per Click - SEA)
  • pubblicità sui Social Media (SMA)
  • pubblicità sui portali internet (Display Advertising)
  • campagne di E-Mail Marketing (DEM)

FASE 4 - Piano operativo

Pianificazione delle tempistiche delle attività (GANTT), allocazione delle risorse umane e definizione dei rispettivi ruoli


FASE 5 - Definizione delle risorse finanziarie

Definizione del budget necessario per il completamento di tutte le fasi.
Previsione dei costi e dei ricavi.
Indicazione del momento stimato per il punto di pareggio tra entrate ed uscite (break even).


FASE 6 - Monitoraggio dell'efficacia ed analisi dei risultati

È necessario monitorare periodicamente il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati prefissati.
Se gli obiettivi non sono raggiunti si dovrà intervenire su una o più fasi del piano per raggiungerli di nuovo.

 

Perché abbiamo bisogno del web marketing o meglio della Web Marketing Strategy?

Ora rispondiamo alla domanda iniziale: perché abbiamo bisogno del Web Marketing?
Semplicemente per far sì che le strategie di business abbiano dietro un supporto scientifico e collaudato che facilita il successo ed assicura che gli investimenti erogati generino un utile proficuo.

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