Sei in: Home >> Servizi >> Social Media Marketing


Social Media Manager per il

Social Media Marketing

Strategie e gestione dei Social Media per rendere efficace la tua presenza nei social ed interagire con il tuo pubblico target.

 

 

Come aumentare la notorietà della marca di una azienda (brand awareness)?

In che modo è possibile proporre servizi o prodotti al pubblico del web?

Come si fa a migliorare il rapporto tra una azienda ed i suoi clienti?

A tutte queste domande c'è una risposta: attraverso il Social Media Marketing.

Social Media Marketing - Social Media Manager Roma

Che cos'è il Social Media Marketing (SMM)?

Per capire cos'è il Social Media Marketing bisogna innanzi tutto capire cosa si intende per Social Media.

Una delle definizioni  più chiare è quella del prof. Kaplan che dice: "I Social Media sono delle applicazioni basate su internet e fondate sui presupposti ideologici e tecnologici del Web 2.0 che consentono la creazione e lo scambio di contenuti generati dall'utente."

Per Web 2.0 si intende una evoluzione del Web, rispetto alla condizione precedente, in cui i contenuti  non sono più pensati e direzionati dall'alto da singoli individuima vengono modificati e condivisi da chiunque abbia accesso alla rete.

I Social Media, quindi, sono delle applicazioni attraverso le quali è possibile la socializzazione e la trasformazione delle informazioni attraverso la condivisione di testi, foto, immagini, video e file audio, in modo da raggiungere il pubblico della rete internet.

Esempi di social media sono: i social network (Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Tumblr, ecc.), i software di foto e video sharing (YouTube, Instagram, etc.), i blog (che consentono la pubblicazione di articoli e commenti), le applicazioni di chat ed instant messaging in cui l'esempio meglio riuscito è Whatsapp che permette la comunicazione diretta e di gruppo e lo scambio di messaggi e media (foto, video).

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, si ha che il Social Media Marketing è la parte del Web Marketing che si occupa di utilizzare i Social Media per aumentare la notorietà della marca di una azienda, diffondere/proporre servizi o prodotti, entrare in contatto diretto e migliorare il rapporto tra l'azienda ed i suoi clienti.

Che differenza c'è tra Social Media e Social Network?

Vediamo, innanzi tutto, la definizione di Social Network: con l’espressione Social Network si identifica un servizio informatico online che permette la realizzazione di reti sociali virtuali. Si tratta di siti internet o tecnologie che consentono agli utenti di condividere contenuti testuali, immagini, video e audio e di interagire tra loro.

Quindi i Social Network sono un sottoinsieme dei Social Media: nei Social Network vengono privilegiati i rapporti tra le persone che fanno parte della propria rete sociale e con cui scambiare contenuti, idee, opinioni. I Social Media più genericamente permettono la condivisione di informazioni.

Perché i Social Media sono importanti per le aziende?

Il fine del Social Media Marketing è quello di creare interazioni tra l'azienda ed i consumatori, o meglio gli utenti dei Social Media.

L'azienda, attraverso il Social Media che ritiene migliore, pubblicherà dei contenuti interessanti o di intrattenimento con l'obiettivo di generare una attrattiva sull'utente che ne fruisce il quale condividerà il contenuto tra la cerchia dei suoi amici o followers. Questa forma "virtuale" di passaparola spontaneo porterà sempre più persone a visionare il contenuto diffondendo in questo modo il messaggio dell'azienda e la diffusione della sua marca.

I Social Media sono importanti per una azienda perché attraverso la diffusione di contenuti si riescono a fare vendite dirette e perché attraverso la diffusione della marca (brand awareness) si crea nel consumatore un richiamo  spontaneo alla marca (brand recall), ossia uno stato in cui il consumatore associa la marca ad una certa categoria di prodotti o servizi spontaneamente, senza aver bisogno di essere sollecitato da stimoli esterni.

Chi è e cosa fa il Social Media Manager?

Chi implementa le strategie definite dal Social Media Marketing? Il Social Media Manager.

Il Social Media Manager è una figura professionale che si rivolge alle aziende e alle organizzazioni e che definisce ed implementa le strategie di comunicazione e di marketing attraverso più piattaforme Social (Facebook, Twitter e Google+, ecc.) dialogando e ascoltando gli utenti e monitorando costantemente l’attività.

Il Social Media Manager studia il mercato target dell'azienda ed i concorrenti e pianifica una serie di attività da implementare tra le quali migliorare la brand awareness (conoscenza della marca), migliorare l'immagine e la reputazione, aumentare le vendite di un prodotto o di un servizio.

Nel ruolo di Social Media Manager curo la presenza sui Social delle aziende scegliendo le strategie migliori per il loro successo.

Se vuoi maggiori informazioni sul servizio di gestione Social Network, come ad esempio Facebook, Twitter, Google+, ecc. puoi leggere la pagina Gestione Social Network.

Strategie e gestione per la presenza sui Social Media

I servizi di Social Media Marketing che offro ai miei clienti prevedono una serie di attività volte a migliorare la presenza dell'azienda sui Social, a creare dei contenuti utili ed interessanti in modo da favorirne la condivisione.

La strategia che metto in campo favorisce l'aumento della notorietà della marca, dei prodotti o dei servizi venduti dall'azienda.

La gestione di campagne pubblicitarie sui Social permette di raggiungere immediatamente il pubblico di riferimento per un immediato ritorno economico.

 

Social Media Strategy

Analisi della presenza dell'Azienda sui Social.

Creazione di una strategia per aumentare visibilità e reputazione.

Definizione delle attività e dei contenuti necessari per ottenere l'obiettivo prefissato.

Monitoraggio dei risultati ottenuti.

Gestione dei contenuti

Creazione dei contenuti studiati per il pubblico di riferimento.

Creazione e gestione delle pagine e dei profili per i social Facebook, Twitter, Google+

Gestione Campagne Pubblicitarie

Gestione di campagne pubblicitarie su Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Youtube, Instagram

Creazione di Landing Page adattate al messaggio da dare e al pubblico da raggiungere.

Parlami del tuo progetto

Lascia i tuoi dati nel modulo, analizzerò il tuo caso e ti ricontatterò il più presto possibile!

Richiedi una consulenza sul Social Media Marketing. Migliorerai la tua presenza sui Social, contatterai il tuo pubblico di riferimento e diffonderai la tua marca.

Fields marked with an * are required

(opzionale)

(opzionale)

(opzionale)

Se hai degli orari in cui vuoi essere contattato indicali qui sopra