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Pubblicità su Google

Campagne pubblicitarie AdWords

Gestione campagne pubblicitarie Google AdWords (Search & Display).
Raggiungi il pubblico che sta cercando i servizi che offri
.

 

Come portare un sito sulla prima pagina di Google in tempi rapidi?

Come vendere prodotti o servizi al pubblico che ne è interessato?

Come si fa a lanciare un prodotto sul web e vendere subito?

A tutte queste domande c'è una risposta: attraverso Google AdWords.

 

Che cos'è Google AdWords?

Google AdWords è un sistema online di pubblicità che dà la possibilità di inserire annunci pubblicitari all'interno delle pagine dei risultati delle ricerche (SERP) del motore Google.

Gli annunci sono visualizzati, ad iniziare dalla prima pagina, sopra e sotto i risultati non a pagamento (chiamati organici). Gli annunci sono visualizzati in base ad alcuni parametri tra i quali il più importante è la frase che l'utente ha scritto per cercare informazioni (parola chiave).

L'utente vedrà annunci che saranno in relazione con la sua ricerca, in questo modo si attirerà la sua attenzione ed in modo naturale verrà portato a visitare il sito dell'inserzionista contenuto nell'annuncio.

Consulente Google Adwords

 

Si paga quando ci sono i risultati

La pubblicità prevede che l'inserzionista paghi Google solo se c'è una interazione da parte del visitatore, ovvero solo se il visitatore clicca sull'annuncio o telefona.

L'annuncio sarà visibile migliaia di volte nelle SERP ma vi sarà un addebito solo se l'annuncio raggiunge i suoi risultati.

Questa tipologia di pubblicità viene chiamata anche Pay Per Click (PPC) perché si paga solo in base ai click che un annuncio riceve.

 

La Rete Display di Google

Gli annunci pubblicitari vengono mostrati anche su una serie di siti web, portali ed app mobile che hanno aderito alla Rete Display di Google. Alcuni siti che hanno aderito alla rete sono, ad esempio: Il Messaggero, Il Fatto QuotidianoYouTube.

Sui siti della Rete Display vengono riservate delle aree in cui vengono mostrati gli annunci. In questo caso sono annunci più evoluti: banner pubblicitari, immagini animate o video.

Gli annunci della Rete Display vengono mostrati all'utente in base alle sue abitudini, ai suoi gusti ed ai siti che ha visitato.
Questo tipo di marketing viene chiamato Remarketing: consiste nel proporre all'utente pubblicità a cui è sicuramente interessato in base ai siti che ha già visitato o alle ricerche che ha fatto su Google.
Per gli inserzionisti che hanno un e-commerce è un ottimo metodo per riproporre all'utente un prodotto che aveva visto e a cui era interessato ma che non ha acquistato: facendolo vedere di nuovo lo si stimola ad acquistare.

Nell'immagine sottostante un esempio di annuncio della Rete Display sul sito del giornale La Repubblica.

La Rete Google Display

 

Budget flessibile, presenza online pianificabile

Google AdWords è uno strumento flessibile per quanto riguarda il budget che una azienda può investire. Si può stabilire una spesa in base alle proprie capacità finanziarie.

La presenza online della pubblicità è pianificabile: si può indicare quando avviarla, in quali orari visualizzare gli annunci, quando fermarla.

 

 

Guardiamo nel dettaglio le varie tipologie di vendita attraverso Google.

Google AdWords: vendere ad un pubblico che cerca esattamente il prodotto commercializzato

Il primo tipo di vendita che è possibile ottenere con Google AdWords è quello che sfrutta la ricerca sul motore con parole chiave.
L'utente effettua la ricerca e, nella pagina dei risultati della ricerca, gli verranno mostrati degli annunci pertinenti con quello che stava cercando (come spiegato nei paragrafi precedenti). L'utente è portato a cliccare su un annuncio e verrà dirottato sul sito dell'editore (l'azienda che sponsorizza l'annuncio) per effettuare (con molta probabilità) un acquisto o, comunque, una interazione (compilazione di un modulo, registrazione ad un servizio, ecc.).

google vendita ad un pubblico che cerca i prodotti commercializzati

 

Google Remarketing: vendere alle persone che hanno visitato un sito web o una app.

Il remarketing è una tecnica che permette di mostrare alle persone delle inserzioni pubblicitarie relative a contenuti verso cui hanno mostrato interesse visitando un sito web o una app.

Installando una porzione di codice fornita da Google (tag di remarketing) sulle pagine del sito web è possibile tracciare i comportamenti delle persone che lo visitano.

In pratica installando il tag di remarketing viene lasciato un cookie sul computer del visitatore in cui vengono registrati i comportamenti che compie sul sito web. Se ad esempio il visitatore si interessa ad un prodotto su un e-commerce nel cookie viene registrato a quale prodotto si è interessato.

Successivamente, l'utente visualizzerà un annuncio sui siti della Rete Display di Google (una rete di aziende che hanno scelto di mostrare gli annunci pubblicitari di Google su una area del loro sito) in cui viene pubblicizzato lo stesso prodotto a cui era interessato nell'e-commerce che aveva visitato in precedenza.

Avendo già mostrato interesse al prodotto (visitando il sito precedente), facendogli vedere di nuovo lo stesso prodotto, su di un sito magari autorevole (ad esempio di sito del giornale online della Repubblica), sarà nuovamente e maggiormente sollecitato a cliccare sull'annuncio e a visitare di nuovo il sito originario per effettuare (molto probabilmente) l'acquisto.

Nella figura sottostante si può vedere lo schema di azione del remarketing su rete display di Google.

Schema Google Remarketing

 

 

Cross-Channel Remarketing: vendere attraverso una sinergia tra il remarketing di Google ed il retargeting di Facebook

Il Cross-Channel Remarketing è una tecnica che sfrutta più canali pubblicitari per stimolare un utente all'acquisto. In questo caso analizzeremo i canali Google AdWords e Facebook Ads.

Per poter tracciare le azioni dell'utente che visita il sito è necessario che siano installati gli script di Google e quelli di Facebook in modo che possano essere inseriti i cookie necessari sul computer del visitatore.

Questa tecnica prevede che venga fatta una campagna pubblicitaria attraverso Google AdWords. La pubblicità porterà degli utenti sul sito web dell'inserzionista, alcune acquisteranno ed altre no.

Alle persone che non hanno effettuato l'acquisto è possibile far rivedere il prodotto (o il servizio) attraverso il "remarketing" sul circuito dei siti della Rete Display di Google in modo da stimolare l'acquisto.

Unendo il remarketing sulla rete Google al retargeting su Facebook possiamo riproporre il medesimo prodotto a cui era interessato l'utente anche su Facebook in modo da rafforzare,ulteriormente, l'incentivo all'acquisto.

Cross-Channel Remarketing: Google + Facebook

 

 

Consulente Adwords - Google Pay Per Click

Per avere il massimo risultato sulla pubblicità su Google Adwords è possibile avvalersi della mia esperienza nel campo.
Realizzo e gestisco campagne pubblicitarie su misura per il servizio o il prodotto da promuovere.
Riesco a ottenere conversioni con un basso costo per click. 
Risultati concreti con alto ritorno sull'investimento (ROI).

CARATTERISTICHE DELLA CONSULENZA CHE OFFRIAMO PER ADWORDS:

Analisi del mercato e dei concorrenti.

Impostazione della campagna pubblicitaria sulla Rete di Ricerca di Google (Search).

Impostazione della campagna pubblicitaria sulla Rete Display di Google.

Creazione dei banner pubblicitari.

Creazione delle Landing Page.

Impostazione del tracciamento del rendimento attraverso Google Analytics.

Analisi dei risultati in real time, miglioramento continuo delle campagne per un buon ritorno sugli investimenti (ROI).

Produzione periodica di reportistica per il cliente per controllare l'andamento delle campagne.

Modulo contatti

Lascia i tuoi dati nel modulo e sarai ricontattato il più presto possibile!

Molte persone provano a gestire in autonomia le campagne AdWords, poi vedono che spendono molto e giudicano il sistema caro.

È molto importante rivolgersi ad un consulente AdWords perché è in grado di ottimizzare le campagne in modo da avere una bassa spesa e la resa massima.

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