Quanto tempo è necessario per posizionarsi su Google?

  • 4 marzo 2017
  • SEO

Se state facendo SEO per avere clienti, ogni nuovo cliente, senza alcuna eccezione, vi farà questa domanda:

“Quanto tempo ci vorrà prima che il mio sito web (pagina) si posizioni su Google?”

La risposta più comune a questa domanda è, ovviamente, “dipende“, poiché esistono troppe variabili da considerare: la forza del sito web, la concorrenza, il budget, le competenze, etc.

Ma qui a Ahrefs, abbiamo deciso di passare al setaccio i Petabyte dei dati di posizione storici che abbiamo a disposizione, e darvi una risposta più quantificabile, qualcosa di più concreto rispetto ad un semplice, “dipende”.

Quanto sono “vecchie” le pagine posizionate in alto?

Per cominciare, abbiamo identificato quanti anni hanno le pagine posizionate più in alto.

Abbiamo preso 2 milioni di parole chiave casuali ed estrapolato i dati per ognuna delle pagine presenti nella classifica delle pagine Top 10. Ottenendo così questo grafico:

Quanti giorni di vita hanno le pagine top 10 su Google

NOTA A MARGINE. L’“età” viene calcolata a partire dalla data in cui i Crawler di Ahrefs hanno indicizzato la pagina per la prima volta. Dal momento che scansioniamo il web a una velocità incredibile, l’età effettiva della pagina dovrebbe essere molto vicina, se non identica, alle nostre registrazioni.

Come potete notare da questo grafico, l’età media delle pagine nella classifica Top 10, è di due anni o più.

Quelle che si posizionano al primo posto hanno almeno 3 anni di vita (in media).

Infatti, solo il 22% delle pagine che attualmente si classificano nella Top 10, sono state create da un anno:

Quanto sono vecchie le pagine web

 

L’informazione successiva che volevamo conoscere era quale percentuale di pagine in ogni posizione in classifica aveva meno di un anno di vita:

Percentuale delle immagini con meno di un anno di vita

Non sembra troppo promettente, vero? La SERP è chiaramente dominata da pagine “vecchie”.

 

Quanto tempo occorre ad una pagina per posizionarsi in Google?

Per rispondere a questa domanda, abbiamo selezionato in modo casuale 2 milioni di pagine che sono state viste dai Crawler di Ahrefs, per la prima volta, un anno fa.

Poi, abbiamo rintracciato la storia delle posizioni di ogni pagina con una qualsiasi parola chiave per cui si era posizionata.

Giungendo a questo grafico:

Classifica di rendimento delle pagine con 1 anno di vita

NOTA A MARGINE: Per DR si intende Domain Rating ovvero Valutazione del Dominio

Solo il 5,7% di tutte le pagine studiate sono presenti nei risultati di ricerca delle Top 10 hanno 1 anno di vita per almeno una parola chiave.

Le pagine dai siti web con un’alta Domain Rating (DR) hanno riportato risultati migliori rispetto a quelle con una DR bassa. Il che non dovrebbe essere una sorpresa, dato che la metrica di Valutazione di Dominio di Ahrefs (che mostra la forza di un profilo Backlink in un sito web) si collega bene alla posizione di Google.

Abbiamo quindi fatto uno zoom su questo 5,7% di pagine “fortunate”, per vedere quanto velocemente siano arrivate dal nulla alla Top 10.

La maggior parte di loro è riuscita a raggiungere questo approssimativamente tra  i 61 e i 182 giorni.

Pagine fortunate nei top 10

Osservando questo grafico potreste pensare che, in media, ad una pagina occorra da 2 a 6 mesi per classificarsi nella Top 10 di Google.

Ma questa conclusione non è valida, dal momento che questo dato rappresenta solo il 5,7% delle pagine che hanno avuto la fortuna di piazzarsi nella Top 10 entro un anno, mentre quasi il 95% di tutte le pagine che abbiamo studiato non ce l’ha fatta entro tale lasso di tempo.

Abbiamo anche ricalcolato i numeri in base al volume mensile di ricerca delle parole chiave:

Classifica del rendimento in base al volume delle ricerche

Solo lo 0,3% delle pagine è entrata nella Top 10 per una parola chiave ad alto volume in meno di un anno.

Qui trovate le dinamiche di questo 5,7% di pagine “fortunate”, suddivise per volume di ricerca della parola chiave per cui si sono classificate:

Pagine fortunate per volume

Chiaramente, è possibile che vi posizioniate per parole chiave a basso volume in un tempo molto breve, mentre per quelle ad alto volume è necessario quasi un anno per entrare nella Top 10.

Ma ancora una volta, non dimenticate che questi dati si applicano solo al 5,7% delle pagine “fortunate” che si sono classificate nella Top 10 entro un anno dalla creazione. La stragrande maggioranza delle pagine non riceve risultati così positivi.


Che cosa significa tutto questo?

I nostri studi hanno dato una risposta definitiva alla domanda “quanto tempo è necessario per posizionarsi”?

La risposta è: no.

Ma almeno abbiamo dimostrato che quasi il 95% delle pagine appena pubblicate, NON raggiunge la Top 10 entro un anno.

E la maggior parte di quelle “fortunate”, che riescono ad arrivarci, lo fanno in circa 2-6 mesi.

A dire il vero, non dovremmo definire queste pagine come “fortunate”, poiché la ragione per cui hanno raggiunto la Top 10 in meno di un anno è, probabilmente, dovuta al duro lavoro e alla grande conoscenza della SEO da parte  degli sviluppatori che le hanno create, non si è trattato solo di fortuna.

Quindi, si tratta di duro lavoro e dedizione!

 


Articolo liberamente tradotto e riadattato da Bruno Alesiani, l’articolo originale è di Tim Soulo su Ahrefs che ne possiede la proprietà ed i diritti. Le immagini possono essere state reinterpretate per una migliore comprensione ad un pubblico di lingua italiana.

Sono un consulente specializzato nella ottimizzazione dei siti web per i Motori di Ricerca (SEO), nella implementazione di strategie per Web Marketing, nella gestione dei Social Media e nell'Advertising online

Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo per i servizi che offro: SEO, Web Marketing, Gestione Social Media, Advertising, Corso SEO.

Iscriviti alla mia newsletter

Fields marked with an * are required

Altri post del blog

Guarda tutti i post
 

Lascia un commento